Per una pace giusta in Ucraina (Stefano Zamagni)
Associazione Newman

Per una pace giusta in Ucraina (Stefano Zamagni)

Sono trascorsi ormai 8 mesi da quel 24 febbraio 2022 in cui Putin ordinò alle truppe russe di invadere l’Ucraina. Otto mesi di sangue, morti, stupri, violenze, distruzioni, separazioni, abbandoni. E non si vede la fine. L’alternativa non può essere tra una guerra (giusta) ad oltranza, magari fino alla reciproca distruzione, e una pace (ingiusta) che costringa l’Ucraina alla resa. Dev’esserci un’altra via, sicuramente impervia, che conduca prima ad un cessate il fuoco e poi ad una pace giusta. Il 18 ottobre scorso il quotidiano Avvenire ha pubblicato un appello – sottoscritto da 11 intellettuali e firmato, finora, da oltre 1000 cittadini – che delinea “Un negoziato credibile per fermare la guerra” (https://www.avvenire.it/attualita/pagine/un-negoziato-credibile-per-fermare-la-guerra) in linea con una proposta avanzata, sempre su Avvenire, dal prof. Stefano Zamagni (https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/sette-passi-per-una-pace-giusta-e-duratura-non-solo-in-ucraina ). L’Appello sta dividendo l’opinione pubblica. Ne discutiamo col prof. Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. #associazionenewman #guerra #ucraina #ucrainarussia ================================== 🔔 Attiva le notifiche al nostro canale per non perderti nessuno dei nostri incontri ☑️ Iscriviti al nostro canale: https://bit.ly/2JCUbtf 🌐 Il nostro sito: https://www.associazionenewman.com Vieni a trovarci su: 🔵 Facebook: https://www.facebook.com/associazionenewman 📸 Instagram: https://www.instagram.com/associazionenewman 🐤 Twitter: https://twitter.com/newman_it 💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/associazione-newman-b531801b9 📩 Qui puoi iscriverti alla nostra Newsletter settimanale: https://bit.ly/3cW0jIR ✍🏻 Scrivici alla nostra email: associazionejhnewman@gmail.com
Il prezzo del gas: le sfide tra mercato e regolamentazione (Gianmaria della Corte, Giacomo Masato)
L'apocalisse nel Mondo Russo (Stefano Caprio, Elia Citterio)
Associazione Newman

L'apocalisse nel Mondo Russo (Stefano Caprio, Elia Citterio)

La guerra in Ucraina è entrata in una nuova fase: l'esercito di Kiev sta riconquistando territori perduti, il potere di Putin sembra vacillare, mentre nel mondo divampano nuove guerre e avanzano i preparativi per un nuovo ordine mondiale. In questo contesto drammatico diventa sempre più urgente comprendere le radici culturali delle varie forze in campo, tra cui in particolare l'ideologia del Mondo Russo su cui si fonda ancora la geopolitica Putiniana. Un'ideologia che ha al suo cuore una visione apocalittica della storia presente – condivisa anche da molta cultura occidentale – e che rende il rischio di un'escalation nucleare sempre più realistico. Seconda puntata di approfondimento dell'ideologia del mondo Russo, insieme a Stefano Caprio. (Prima puntata: https://youtu.be/XBzqIjlsDhg) Stefano Caprio è sacerdote in rito bizantino-slavo, docente di patrologia e teologia all'Istituto di Scienze religiose di Agropoli (Salerno), già missionario in Russia e autore di molti libri dedicati alla Russia contemporanea. Elia Citterio è monaco della Comunità dei Fratelli Contemplativi di Gesù, in Capriata d’Orba (Al). È esperto dei fondamenti patristici della tradizione delle Chiese d’Oriente e in particolare del rinnovamento filocalico, che ha caratterizzato in epoca moderna e contemporanea il mondo ortodosso. #associazionenewman #guerra #russia #ucraina ================================== 🔔 Attiva le notifiche al nostro canale per non perderti nessuno dei nostri incontri ☑️ Iscriviti al nostro canale: https://bit.ly/2JCUbtf 🌐 Il nostro sito: https://www.associazionenewman.com Vieni a trovarci su: 🔵 Facebook: https://www.facebook.com/associazionenewman 📸 Instagram: https://www.instagram.com/associazionenewman 🐤 Twitter: https://twitter.com/newman_it 💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/associazione-newman-b531801b9 📩 Qui puoi iscriverti alla nostra Newsletter settimanale: https://bit.ly/3cW0jIR ✍🏻 Scrivici alla nostra email: associazionejhnewman@gmail.com
Il ‘mondo russo’ (Russkiy mir): le radici ideologiche della guerra in Ucraina (Caprio / Citterio)
Associazione Newman

Non è possibile comprendere appieno la guerra in Ucraina senza approfondire le sue origini culturali e spirituali, e in particolare il cosiddetto ‘Russkiy mir’ (Mondo Russo) – un’ideologia antica ma che ha preso nuova vita dopo la caduta del muro di Berlino e che è diventata il fulcro della politica culturale putiniana. Parliamo di teologia politica, antica e moderna, dell'uso della religione come instrumentum regni, la debolezza dell'Europa, e tante altre sfide. Stefano Caprio è sacerdote in rito bizantino-slavo, docente di patrologia e teologia all'Istituto di Scienze religiose di Agropoli (Salerno), già missionario in Russia e autore di molti libri dedicati alla Russia contemporanea. Elia Citterio è monaco della Comunità dei Fratelli Contemplativi di Gesù, in Capriata d’Orba (Al). È esperto dei fondamenti patristici della tradizione delle Chiese d’Oriente e in particolare del rinnovamento filocalico, che ha caratterizzato in epoca moderna e contemporanea il mondo ortodosso. #associazionenewman #guerra #russia #ucraina ================================== 🔔 Attiva le notifiche al nostro canale per non perderti nessuno dei nostri incontri ☑️ Iscriviti al nostro canale: https://bit.ly/2JCUbtf 🌐 Il nostro sito: https://www.associazionenewman.com Vieni a trovarci su: 🔵 Facebook: https://www.facebook.com/associazionenewman 📸 Instagram: https://www.instagram.com/associazionenewman 🐤 Twitter: https://twitter.com/newman_it 💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/associazione-newman-b531801b9 📩 Qui puoi iscriverti alla nostra Newsletter settimanale: https://bit.ly/3cW0jIR ✍🏻 Scrivici alla nostra email: associazionejhnewman@gmail.com