L'apocalisse nel Mondo Russo (Stefano Caprio, Elia Citterio)
Associazione Newman

L'apocalisse nel Mondo Russo (Stefano Caprio, Elia Citterio)

La guerra in Ucraina è entrata in una nuova fase: l'esercito di Kiev sta riconquistando territori perduti, il potere di Putin sembra vacillare, mentre nel mondo divampano nuove guerre e avanzano i preparativi per un nuovo ordine mondiale. In questo contesto drammatico diventa sempre più urgente comprendere le radici culturali delle varie forze in campo, tra cui in particolare l'ideologia del Mondo Russo su cui si fonda ancora la geopolitica Putiniana. Un'ideologia che ha al suo cuore una visione apocalittica della storia presente – condivisa anche da molta cultura occidentale – e che rende il rischio di un'escalation nucleare sempre più realistico. Seconda puntata di approfondimento dell'ideologia del mondo Russo, insieme a Stefano Caprio. (Prima puntata: https://youtu.be/XBzqIjlsDhg) Stefano Caprio è sacerdote in rito bizantino-slavo, docente di patrologia e teologia all'Istituto di Scienze religiose di Agropoli (Salerno), già missionario in Russia e autore di molti libri dedicati alla Russia contemporanea. Elia Citterio è monaco della Comunità dei Fratelli Contemplativi di Gesù, in Capriata d’Orba (Al). È esperto dei fondamenti patristici della tradizione delle Chiese d’Oriente e in particolare del rinnovamento filocalico, che ha caratterizzato in epoca moderna e contemporanea il mondo ortodosso. #associazionenewman #guerra #russia #ucraina ================================== 🔔 Attiva le notifiche al nostro canale per non perderti nessuno dei nostri incontri ☑️ Iscriviti al nostro canale: https://bit.ly/2JCUbtf 🌐 Il nostro sito: https://www.associazionenewman.com Vieni a trovarci su: 🔵 Facebook: https://www.facebook.com/associazionenewman 📸 Instagram: https://www.instagram.com/associazionenewman 🐤 Twitter: https://twitter.com/newman_it 💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/associazione-newman-b531801b9 📩 Qui puoi iscriverti alla nostra Newsletter settimanale: https://bit.ly/3cW0jIR ✍🏻 Scrivici alla nostra email: associazionejhnewman@gmail.com
Il ‘mondo russo’ (Russkiy mir): le radici ideologiche della guerra in Ucraina (Caprio / Citterio)
Associazione Newman

Non è possibile comprendere appieno la guerra in Ucraina senza approfondire le sue origini culturali e spirituali, e in particolare il cosiddetto ‘Russkiy mir’ (Mondo Russo) – un’ideologia antica ma che ha preso nuova vita dopo la caduta del muro di Berlino e che è diventata il fulcro della politica culturale putiniana. Parliamo di teologia politica, antica e moderna, dell'uso della religione come instrumentum regni, la debolezza dell'Europa, e tante altre sfide. Stefano Caprio è sacerdote in rito bizantino-slavo, docente di patrologia e teologia all'Istituto di Scienze religiose di Agropoli (Salerno), già missionario in Russia e autore di molti libri dedicati alla Russia contemporanea. Elia Citterio è monaco della Comunità dei Fratelli Contemplativi di Gesù, in Capriata d’Orba (Al). È esperto dei fondamenti patristici della tradizione delle Chiese d’Oriente e in particolare del rinnovamento filocalico, che ha caratterizzato in epoca moderna e contemporanea il mondo ortodosso. #associazionenewman #guerra #russia #ucraina ================================== 🔔 Attiva le notifiche al nostro canale per non perderti nessuno dei nostri incontri ☑️ Iscriviti al nostro canale: https://bit.ly/2JCUbtf 🌐 Il nostro sito: https://www.associazionenewman.com Vieni a trovarci su: 🔵 Facebook: https://www.facebook.com/associazionenewman 📸 Instagram: https://www.instagram.com/associazionenewman 🐤 Twitter: https://twitter.com/newman_it 💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/associazione-newman-b531801b9 📩 Qui puoi iscriverti alla nostra Newsletter settimanale: https://bit.ly/3cW0jIR ✍🏻 Scrivici alla nostra email: associazionejhnewman@gmail.com