Il ‘mondo russo’ (Russkiy mir): le radici ideologiche della guerra in Ucraina (Caprio / Citterio)
Associazione Newman

Non è possibile comprendere appieno la guerra in Ucraina senza approfondire le sue origini culturali e spirituali, e in particolare il cosiddetto ‘Russkiy mir’ (Mondo Russo) – un’ideologia antica ma che ha preso nuova vita dopo la caduta del muro di Berlino e che è diventata il fulcro della politica culturale putiniana. Parliamo di teologia politica, antica e moderna, dell'uso della religione come instrumentum regni, la debolezza dell'Europa, e tante altre sfide. Stefano Caprio è sacerdote in rito bizantino-slavo, docente di patrologia e teologia all'Istituto di Scienze religiose di Agropoli (Salerno), già missionario in Russia e autore di molti libri dedicati alla Russia contemporanea. Elia Citterio è monaco della Comunità dei Fratelli Contemplativi di Gesù, in Capriata d’Orba (Al). È esperto dei fondamenti patristici della tradizione delle Chiese d’Oriente e in particolare del rinnovamento filocalico, che ha caratterizzato in epoca moderna e contemporanea il mondo ortodosso. #associazionenewman #guerra #russia #ucraina ================================== 🔔 Attiva le notifiche al nostro canale per non perderti nessuno dei nostri incontri ☑️ Iscriviti al nostro canale: https://bit.ly/2JCUbtf 🌐 Il nostro sito: https://www.associazionenewman.com Vieni a trovarci su: 🔵 Facebook: https://www.facebook.com/associazionenewman 📸 Instagram: https://www.instagram.com/associazionenewman 🐤 Twitter: https://twitter.com/newman_it 💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/associazione-newman-b531801b9 📩 Qui puoi iscriverti alla nostra Newsletter settimanale: https://bit.ly/3cW0jIR ✍🏻 Scrivici alla nostra email: associazionejhnewman@gmail.com