Giussani e i padri della Chiesa (Banna, Roux, Nigra)
Associazione Newman

Giussani e i padri della Chiesa (Banna, Roux, Nigra)

Don Luigi Giussani è un testimone esemplare di quella tradizione vivente con cui l’avvenimento cristiano, sin dalle sue origini, viene trasmesso. Il sacerdote ambrosiano entra in dialogo e si confronta con personalità ed espressioni dell’epoca patristica, rendendole così familiari e attraenti per gli uomini del suo e del nostro tempo. (...) Si avrà così un’occasione per riscoprire le radici della fede cristiana, di cui Giussani rappresenta un testimone vivo, perché dei Padri ha voluto essere ed è stato autenticamente figlio. [dal Risvolto di copertina] Saranno presenti René Roux (Facoltà di Teologia di Lugano) Pierluigi Banna (Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale sez. Vengono) Alberto Nigra (Facoltà Teologica Italia dell'Italia Settentrionale sez. Torino). #associazionenewman #giussani #padridellachiesa ================================== 🔔 Attiva le notifiche al nostro canale per non perderti nessuno dei nostri incontri ☑️ Iscriviti al nostro canale: https://bit.ly/2JCUbtf 🌐 Il nostro sito: https://www.associazionenewman.com Vieni a trovarci su: 🔵 Facebook: https://www.facebook.com/associazionenewman 📸 Instagram: https://www.instagram.com/associazionenewman 🐤 Twitter: https://twitter.com/newman_it 💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/associazione-newman-b531801b9 📩 Qui puoi iscriverti alla nostra Newsletter settimanale: https://bit.ly/3cW0jIR ✍🏻 Scrivici alla nostra email: associazionejhnewman@gmail.com
Mistero dei misteri: la speranza secondo Péguy (Paolo Prosperi)
Associazione Newman

Mistero dei misteri: la speranza secondo Péguy (Paolo Prosperi)

Presentazione del libro di Paolo Prosperi (Morcelliana 2023). Lo scrittore francese Charles Péguy (1873-1914) scrisse, dopo la sua conversione al cattolicesimo, tre grandi composizioni poetiche, i Misteri (Il mistero della carità di Giovanna d’Arco, 1910; Il portico del mistero della seconda virtù, 1911; Il mistero dei Santi Innocenti, 1912), che affascinano ancora oggi lettori e critici per la complessità della riflessione, apprezzata da autorevoli teologi del Novecento. Questo saggio non si propone di offrirne un esaustivo commento (i Misteri sono come un forziere pieno di ricchezze inesauribili, ogni volta che vi si torna si scoprono cose nuove), si prefigge uno scopo più circoscritto ma non per questo meno difficile: tentare di comprendere i motivi che portano l’autore di questo singolare trittico ad attribuire un ruolo centrale per la comprensione del mistero della storia – del mondo e di ogni singola esistenza umana – alla virtù della speranza, che «vede quello che non è ancora e che sarà / ama quello che non è ancora e che sarà». Paolo Prosperi è sacerdote della Fraternità dei Missionari di San Carlo Borromeo (FSCB). Insegna Teologia a Roma sia presso il seminario della FSCB che in diverse facoltà pontificie in qualità di visiting professor (Pontificio Istituto Orientale, Pontifica Università Santa Croce). Tra le sue pubblicazioni: Oltre la Parola. Apofatismo e Personalismo nel pensiero di Vladimir Lossky (Città Nuova, 2014). #associazionenewman #prosperi #Peguy ================================== 🔔 Attiva le notifiche al nostro canale per non perderti nessuno dei nostri incontri ☑️ Iscriviti al nostro canale: https://bit.ly/2JCUbtf 🌐 Il nostro sito: https://www.associazionenewman.com Vieni a trovarci su: 🔵 Facebook: https://www.facebook.com/associazionenewman 📸 Instagram: https://www.instagram.com/associazionenewman 🐤 Twitter: https://twitter.com/newman_it 💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/associazione-newman-b531801b9 📩 Qui puoi iscriverti alla nostra Newsletter settimanale: https://bit.ly/3cW0jIR ✍🏻 Scrivici alla nostra email: associazionejhnewman@gmail.com