Storia di Cate. La volontà di Dio rende tutto perfetto (Sagrazzini, Marchi, Moretti)
Associazione Newman

Incontrare Caterina Morelli, medico, moglie e mamma fiorentina, è stato un momento decisivo nella vita di molti: bella, intelligente, simpatica, intraprendente, poteva conquistare le persone in pochi minuti con la sua passione per la vita e la sua apertura verso tutti. Ma non era solo una questione di temperamento. Quando la malattia la provò nel corpo e nello spirito, di fronte agli occhi stupiti di chi la circondava non venne meno in lei quella “esplosione di umanità” che l’aveva sempre caratterizzata. Come è possibile? Perché poté affermare, di fronte alla certezza di una morte imminente, che “la volontà di Dio rende tutto perfetto”? Ne parliamo con tre grandi amiche di Cate: Debora Sagrazzini, che è anche autrice del libro “Storia di Cate. La volontà di Dio rende tutto perfetto” (San Paolo, 2022), Maria Marchi ed Erica Moretti. #associazionenewman #CaterinaMorelli #testimoni ================================== 🔔 Attiva le notifiche al nostro canale per non perderti nessuno dei nostri incontri ☑️ Iscriviti al nostro canale: https://bit.ly/2JCUbtf 🌐 Il nostro sito: https://www.associazionenewman.com Vieni a trovarci su: 🔵 Facebook: https://www.facebook.com/associazionenewman 📸 Instagram: https://www.instagram.com/associazionenewman 🐤 Twitter: https://twitter.com/newman_it 💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/associazione-newman-b531801b9 📩 Qui puoi iscriverti alla nostra Newsletter settimanale: https://bit.ly/3cW0jIR ✍🏻 Scrivici alla nostra email: associazionejhnewman@gmail.com
Il Cercatore e il Passante. In Dialogo sulla Saga di Harry Potter (Giovanni Minghetti)
Noi due siamo uno: storia di Andrea Soldi, morto per un TSO

Noi due siamo uno: storia di Andrea Soldi, morto per un TSO

Presentazione del libro: Noi due siamo uno: storia di Andrea Soldi morto per un TSO (www.associazionenewman) Nell’Agosto del 2015, in un parco torinese, un uomo di 45 anni muore durante un trattamento sanitario obbligatorio. Poco tempo dopo, la sua famiglia trova alcune pagine di un suo diario nascosto, in cui viene a galla una trascrizione lucidissima della sua sofferenza e della sua condizione psicologica. Il giornalista Massimo Spicuglia ha ricostruito questa storia in un libro recentemente pubblicato da Add Editore. Partecipano: Matteo Spicuglia - autore del libro e giornalista RAI - Tgr Piemonte Adriana Olessina - ex primario del reparto di psichiatria dell'ospedale Mauriziano di Torino Maria Cristina Soldi - sorella di Andrea soldi Don Primo Soldi - zio di Andrea Soldi Modera l'incontro la giornalista Marina Lomunno. #associazionenewman #noiduesiamouno #andreasoldi #tso #libri ================================== 🔔 Attiva le notifiche al nostro canale per non perderti nessuno dei nostri incontri ☑️ Iscriviti al nostro canale: https://bit.ly/2JCUbtf 🌐 Il nostro sito: https://www.associazionenewman.com Vieni a trovarci su: 🔵 Facebook: https://www.facebook.com/associazionenewman 📸 Instagram: https://www.instagram.com/associazionenewman 🐤 Twitter: https://twitter.com/newman_it 💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/associazione-newman-b531801b9 📩 Qui puoi iscriverti alla nostra Newsletter settimanale: https://bit.ly/3cW0jIR ✍🏻 Scrivici alla nostra email: associazionejhnewman@gmail.com
Il Nichilismo del Nostro Tempo (Costantino Esposito e Maurizio Ferraris)
Associazione Newman

Il Nichilismo del Nostro Tempo (Costantino Esposito e Maurizio Ferraris)

Presentazione del libro di Costantino Esposito 'Il nichilismo del nostro tempo' (Carocci 2021). Dialogo con l'autore, Ordinario di Storia della filosofia e Storia della metafisica (Bari), insieme a Maurizio Ferraris, Ordinario di Filosofia Teoretica (Torino). Modera Alessandro Banfi, giornalista. "Il nichilismo è tornato a essere una questione aperta nel nostro tempo. Le domande che in passato, con la sua critica degli idoli, esso aveva dichiarato ormai impossibili – come la domanda sul senso ultimo di sé e della realtà, sulla verità dell’io e della storia, sul nostro desiderio in rapporto all’infinito – si rivelano nuovamente possibili, ragionevoli, brucianti. Oggi il nichilismo non sembra più consistere, come nella sua forma classica, in una perdita di valori e di ideali, ma piuttosto nell’emergere di un bisogno irriducibile: più nudo, forse, ma molto più impegnativo. Così, dall’essere un ostacolo, esso può diventare una chance per la ricerca di un significato vero per la nostra esperienza nel mondo." 00:00 Introduzione 05:44 Fake news e terrapiattisti (Ferraris) 08:44 Il nuovo realismo (Ferraris) 14:48 Le vite degli altri: ripetere la stessa versione della verità è segno di menzogna (Banfi) 16:44 Il senso della verità: dato ed esperienza (Esposito) 27:12 La verità pragmatica: competenza senza comprensione (Ferraris) 37:18 Verità e certezza: il rapporto col senso (Esposito) 45:06 Fiducia come verosimiglianza: il pensiero debole di Ferraris 50:56 Scoperta del senso e libertà (Esposito) 57:00 Tecnologia: registrazione e produzione di valore (Ferraris) 1:05:33 Nichilismo tecnologico e soggetto cosciente (Esposito) 1:12:38 Intelligenza umana e intelligenza artificiale (Ferraris) 1:20:05 Positività dell’epoca del nichilismo compiuto: la sfida della scoperta del senso (Esposito) #associazionenewman​ #nichilismo​ #esposito #ferraris #tecnologia #verità ================================== 🔔 Attiva le notifiche al nostro canale per non perderti nessuno dei nostri incontri ☑️ Iscriviti al nostro canale: https://bit.ly/2JCUbtf 🌐 Il nostro sito: https://www.associazionenewman.com Vieni a trovarci su: 🔵 Facebook: https://www.facebook.com/associazionenewman 📸 Instagram: https://www.instagram.com/associazionenewman 🐤 Twitter: https://twitter.com/newman_it 💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/associazione-newman-b531801b9 📩 Qui puoi iscriverti alla nostra Newsletter settimanale: https://bit.ly/3cW0jIR ✍🏻 Scrivici alla nostra email: associazionejhnewman@gmail.com