top of page

Dall'Atlantico agli Urali
I santi che uniscono l'Europa 

“... la casa comune deve, per reggere alle intemperie ed ai venti, essere fondata sulla roccia, come dice San Matteo. E la roccia sono i santi che Occidente ed Oriente venerano insieme: i santi Cirillo e Metodio, san Vladimiro, sant'Antonio, san Teodosio, san Sergio, san Nilo e tutti gli altri che sono il comune tessuto di santità della Chiesa di Oriente e della Chiesa di Occidente. E noi con la protezione della Vergine edificheremo questa casa. Sono venuto appositamente in Russia per il 15 agosto festa dell’Assunzione per il mondo cattolico” (Giorgio La Pira, pellegrinaggio in Russia, estate 1959).

“… nell’imminenza del Grande Giubileo dell’anno 2000, mi è parso che i cristiani europei, mentre vivono con tutti i loro concittadini un trapasso epocale ricco di speranza e insieme non privo di preoccupazioni, possano trarre spirituale giovamento dalla contemplazione e dall’invocazione di alcuni santi che sono in qualche modo particolarmente rappresentativi della loro storia. Per questo, dopo opportuna consultazione, completando quanto feci il 31 dicembre 1980, quando dichiarai compatroni d’Europa, accanto a san Benedetto, due santi del primo Millennio, i fratelli Cirillo e Metodio, pionieri dell’evangelizzazione dell’Oriente, ho pensato di integrare la schiera dei celesti patroni con tre figure altrettanto emblematiche di momenti cruciali del secondo Millennio che volge al termine: santa Brigida di Svezia, santa Caterina da Siena, santa Teresa Benedetta della Croce. Tre grandi sante, tre donne, che in diverse epoche — due nel cuore del Medioevo e una nel nostro secolo — si sono segnalate per l’amore operoso alla Chiesa di Cristo e la testimonianza resa alla sua Croce” (Giovanni Paolo II, 1° ottobre 1999).

PRESENTAZIONE

Primo Soldi

CIRILLO E METODIO

Giovanna Parravicini

CIRILLO E METODIO

Antonio Maria Sicari

CIRILLO E METODIO

Elia Citterio

CIRILLO E METODIO

Elia Carrai

CIRILLO E METODIO

Francesco Braschi

CIRILLO E METODIO

Primo Soldi

Podcast

Presentazione
00:00 / 11:32
Cirillo e Metodio
00:00 / 20:58
Giovanni Paolo Secondo (Antonio Sicari)
00:00 / 10:09
Païsij Velyčkovs'kyj
00:00 / 21:08
Benedetto da Norcia (Elia Carrai)
00:00 / 27:04
Ambrogio (Francesco Braschi)
00:00 / 53:02
Brigida (Primo Soldi)
00:00 / 16:36

Video

Ep. 3 - I santi che uniscono l'Europa: Giovanni Paolo II (Antonio Maria Sicari)
10:09
Associazione Newman

Ep. 3 - I santi che uniscono l'Europa: Giovanni Paolo II (Antonio Maria Sicari)

Terzo episodio della serie "I santi che uniscono l'Europa", dedicato a Giovanni Paolo II (1920 [1978 – 2005]). Karol Wojtyła, primo papa slavo della storia, incarna nella sua persona l’unità dell’Europa. Nell'ottobre del 1982, in un discorso rivolto ai partecipanti al V Simposio del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, affermava: "La realtà collegiale del nostro incontro e della nostra missione, lungi dall'essere una sacralizzazione delle attuali divisioni, è invece un atto creativo e rigenerativo di un’Europa unita. Il nostro Simposio attesta in effetti la vocazione dell’Europa alla fraternità e alla solidarietà di tutti i popoli che la compongono dall'Atlantico agli Urali. [...] La vostra riunione non appiattisce né annulla le ricchezze delle singole civilizzazioni nazionali, le mette in comunicazione, aprendole ad un mutuo arricchimento. Come già ha fatto il cristianesimo nel primo millennio d’Europa, integrando l’eredità greco-romana, la cultura dei popoli germanici e quella delle genti slave, dando vita, dalla varietà etnica e culturale, ad un comune spirito europeo". Papa Francesco, facendo proprie le parole di Benedetto XVI, così lo ricorda: “Ha aperto a Cristo la società, la cultura, i sistemi politici ed economici, invertendo con la forza di un gigante – forza che gli veniva da Dio – una tendenza che poteva sembrare irreversibile”. Antonio Maria Sicari è presbitero e teologo dell'Ordine dei carmelitani scalzi. ➡️ Vai alla Playlist completa di "I santi che uniscono l'Europa": https://youtube.com/playlist?list=PLb-_4FVPQheYLchFC7rsL_hhhLCkPDkqe #associazionenewman #isanticheunisconoleuropa ================================== 🔔 Attiva le notifiche al nostro canale per non perderti nessuno dei nostri incontri ☑️ Iscriviti al nostro canale: https://bit.ly/2JCUbtf 🌐 Il nostro sito: https://www.associazionenewman.com Vieni a trovarci su: 🔵 Facebook: https://www.facebook.com/associazionenewman 📸 Instagram: https://www.instagram.com/associazionenewman 🐤 Twitter: https://twitter.com/newman_it 💼 Linkedin: https://www.linkedin.com/in/associazione-newman-b531801b9 📩 Qui puoi iscriverti alla nostra Newsletter settimanale: https://bit.ly/3cW0jIR ✍🏻 Scrivici alla nostra email: associazionejhnewman@gmail.com
bottom of page